La Storia

All’inizio degli anni ’60, la “ragioneria” di Frattamaggiore era una succursale dell’I.T.C. Diaz di Napoli, e si trovava di fronte alla stazione di Frattamaggiore, in Via Bartolomeo Capasso. Nell’anno scolastico 1962-63, la scuola ha cominciato a rendersi indipendente, divenendo sede staccata con a capo un proprio preside, il professor Raffaele Rubes Sirri. Solo a partire dall’anno scolastico 1965-1966, l’istituto si è reso completamente autonomo, assumendo l’attuale denominazione di ITCS “Gaetano Filangieri”. Dall’ITC “Filangieri” di Frattamaggiore sono nati l’I.T.C. “Torrente” di Casoria (negli anni ’70) e l’I.T.C. “Moscati” di Sant’Antimo (negli anni ’80), già succursali della nostra scuola. Nel corso di questi 50 anni la scuola ha subito un notevole incremento, basti pensare che dai 138 alunni iscritti nel 1962 si è arrivati ad accogliere oltre 1300 ragazzi, con un picco di ben 2215 alunni iscritti nel 1988.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.